BIO

Italian
Italian
English
English

Il Trio Degas, costituitosi nel 2003 all’interno del vivaio musicale dell’Orchestra Giovanile Italiana, deve la sua formazione artistica e cameristica in modo particolare al “Trio di Parma”, con cui ha studiato per un triennio presso la Scuola di Musica di Fiesole, al M° Alessandro Specchi, ed al M° Bruno Canino, seguito nel 2004.

 

I suoi componenti, che collaborano assiduamente con importanti orchestre europee sotto la direzione di maestri del calibro di Riccardo Muti, Claudio Abbado, Kent Nagano, Yury Temirkanov, John Eliot Gardiner, Valery Gergiev, Georges Pretre, etc., esibendosi nelle più prestigiose sale del mondo (Berlino, Vienna, Basilea, Zurigo, Parigi,New York, Buenos Aires, Tokio, Hong Kong, etc.), rivolgono una parte importante della loro vita musicale e professionale all’attività in Trio, spinti dalla costante ricerca per la rivalutazione del repertorio classico del Trio con Clarinetto, accanto a curiosità e forte interesse per la riscoperta di capolavori dimenticati e nuove opere di maestri contemporanei.

 

Sin dalle prime esibizioni in pubblico, l’ensemble ha destato l'interesse di numerose personalità di rilievo del panorama musicale italiano ed internazionale.

 

PREMI: Il Trio, insignito dalla Scuola di Musica di Fiesole del Premio “Paolo Fioretti”, si è distinto in molte rassegne e competizioni nazionali ed internazionali, ottenendo un gran numero di riconoscimenti, come il 1° Premio al V concorso nazionale “Riviera Etrusca”, il 1° Premio Assoluto al V concorso europeo di musica da camera “Città di Vasto”, i 2° premi (primi non assegnati) all’ XI concorsonazionale “Giulio Rospigliosi” e al XII concorso nazionale “Città di Grosseto”.

Di rilievo l’affermazione al III Concorso Pianistico Internazionale “Città di Pesaro”, nel quale si è aggiudicato il I premio assoluto dell’intera manifestazione e, nel 2009, la conquista del 3° premio, 1° non assegnato, al “Gianni Bergamo Classic Music Award 2009” a Lugano.

Nel 2010 il Trio Degas ottiene il 2° Premio (1° non ass.) al Concorso Internazionale “Città di Assisi” ed il 1° Premio al Concorso Internazionale “Marco Fiorindo” di Nichelino.

Ad Ottobre 2011 arriva la vittoria di 2 Premi al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” di Venaria Reale (To), 2° Premio e Premio Speciale “Novecento”, in merito all’esecuzione del Trio di Nino Rota.

Nel Giugno 2012, infine, la Premiazione al Concorso Internazionale di musica da Camera "G. Zinetti" di Sanguinetto (VR).

FRANCESCO NEGRINI, Clarinetto

Diplomatosi presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, con il massimo dei voti, e portati avanti studi di Composizione e di Scienze Politiche, si è perfezionato con Th. Friedli, A. Carbonare e François Benda, sotto la cui guida ha ottenuto con il massimo dei voti e la lode il Diploma di Solista presso la Musik-Hochschule di Basilea. Come interprete e camerista deve inoltre la sua formazione artistica all'Accademia Chigiana di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole e all'Accademia di S. Cecilia, al Trio di Parma, B. Canino,F.Meloni,W.Seyfarth,P. A. Taillard, R. Stoltzman. Destinatario del Premio annuale per artisti “W. Boccaccini” di Fiesole nel 2005, è stato sostenuto dalla Fondazione Kiefer-Hablitzel di Berna, dall’Associazione Svizzera dei Musicisti, dalla Confederazione Elvetica, dalla Dienemann Stiftung di Lucerna, nel 2010 dalla BOG-Basel Orchester Gesellschaft e nel 2011 dalla Fondazione “Nicati-Deluze” di Losanna e dall’”Accademia Chigiana di Siena”. E' stato premiato con numerosissimi Riconoscimenti e Premi a Concorsi di esecuzione musicale, tra questi: Concorso Internazionale di Musica Contemporanea “Valentino Bucchi” a Roma nel 2007, Concorso Internazionale per i concerti di Mozart “AUDIMozart!” nel 2006, “Concorso Intern. per Clarinetto” di Carlino nel 2010, “Jeunesse Musicale Suisse” a Losanna nel 2010, “Concorso Internazionale M. Fiorindo” - Nichelino 2011, 8eme Concours national de Festival du Jura nel 2011, e nel 2012 al “Concorso Svizzero di Musica da Camera Orpheus” di Berna. In musica da Camera, in Orchestra o come solista si è esibito in prestigiose sale di Europa, Sud America, Africa ed Asia ed ha partecipato a registrazioni per Deutsche Grammophon, France Musique, SWR, Amadeus, RAI, DRS: di recente sulla Radio Svizzera SRF 2 la messa in onda di un suo Rezital solistico presso lo Swiss Chamber Music Festival. Già 1° clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha collaborato con Swiss Chamber Soloists, Gstaad Festival Orchestra, Orchestra Mozart di C. Abbado, Kammerorchester Basel, Camerata Bern, Collegium Musicum Basel, Orchestra della Toscana, Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Cherubini di R. Muti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Phoenix Ensemble, Teatro Lirico di Cagliari.

Ha lavorato sotto la direzione di maestri quali C. Abbado, J. E. Gardiner, K. Nagano, R. Muti, Y. Temirkanov, D. Gatti, E.Inbal, e si è esibito come solista, tra le altre, con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, la Kammerorchester Basel, la Sinfonieorchester Basel, eseguendo i concerti di Mozart, Nielsen e Françaix. 

Dal 2012 è Primo Clarinetto solista presso la Aargauer Symphonie Orchester (Argovia Philharmonic, Svizzera) e dal 2014 è professore della Classe di Clarinetto e Musica da Camera presso il Vorarlberger Landeskonservatorium di Feldkirch (Austria).

 

 

LUCA BACELLI, Violoncello

Nato a Pesaro nel 1980, ha iniziato lo studio del violoncello con il M° Sante Amadori e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Walter Di Stefano. Si è perfezionato in seguito con i Maestri Marianne Chen, Andrea Nannoni, Enrico Bronzi e Giorgio Schultis. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Ha frequentato il corso di Musica da Camera con pianoforte presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, tenuto dal M° Pier Narciso Masi, ottenendo il prestigioso diploma Master. Oltre che dei corsi speciali frequentati con il Trio Degas, è stato allievo effettivo anche dei corsi di perfezionamento e quartetto d'archi tenuti dai Quartetti Artemis e Prometeo e del corso di musica da camera tenuto dall’ Altenberg Trio Wien presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Attualmente suona e collabora, anche in qualità di  primo violoncello, con numerose formazioni orchestrali, sinfoniche e da camera. Ha suonato accanto a direttori e musicisti di fama internazionale, quali C.  Abbado, L. Maazel, G. Pretre, V. Gergiev, E. Inbal, D. Gatti, S. Accardo. E' stato primo violoncello dell' Orchestra Giovanile Italiana ed è attualmente membro dell'Orchestra Mozart di Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado, e del progetto Spira Mirabils. Conta diverse esperienze anche nel campo della musica da camera. Si è esibito in numerosi concerti come solista, con orchestra ed in ensemble, in Italia ed all’ estero , ottenendo consensi di pubblico e critica. Numerose le esibizioni anche nell’ ambito di importanti Stagioni Concertistiche e le affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera. Dal 2004 collabora con l’ “AdM Ensemble”, gruppo da camera degli Amici della Musica di Modena, che si dedica in modo particolare alla musica moderna e contemporanea. Destinatario di numerose borse di studio (tra le principali quelle conferitegli dalla Fondazione Christoff e dall' Accademia Filarmonica di Bologna), ha partecipato a registrazioni per Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi, Rai, Amadeus.

 

MATTEO SARTI, Pianoforte

Nato nel 1980, si diploma in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti. Parallelamente allo studio del repertorio solistico comincia la sua formazione cameristica studiando con il M° Riccardo Cecchetti (membro del Trio Voices Intimae). Numerose le esibizioni in qualità di solista, camerista e anche clavicembalista. Prosegue la sua formazione cameristica con il Maestro Alessandro Specchi. Vincitore dell’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana nell’anno 2001, comincia la sua attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista (prima esecuzione del Concertino di Luis de Pablo per pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi), in svariate formazioni cameristiche e con le orchestre OGI e Vincenzo Galilei sotto la direzione di Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, David Geringas registrando per la Rai radio e tv. Si è perfezionato presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma sotto la guida del maestro Alberto Miodini (membro del Trio di Parma); destinatario di Borsa di Studio federale per artisti stranieri, si è successivamente specializzato brillantemente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, ottenendo con lode i diplomi di “Interpretazione e Performance” sotto la guida del Maestro Nora Doallo e di “Pedagogia Pianistica” sotto la guida del Maestro Roberto Braccini. Dal 2005 al 2006 collabora con l’orchestra “Luigi Cherubini” diretta dal maestro Riccardo Muti esibendosi in importanti teatri, partecipando inoltre alle tournée che hanno coinvolto la medesima orchestra per il Ravenna Festival e all’Arena di Pola in Croazia sotto la direzione dei maestri Temirkanov e Muti. Partecipa inoltre al concerto di inaugurazione del Festival del Cinema Italiano a Roma eseguendo musiche di Nino Rota. Dal 2006 partecipa alla stagione concertistica di musica contemporanea “900 e presente” per la RadioSvizzera Italiana in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana sia in ensemble che in qualità di solista, notevole l’esecuzione della Jazz Symphony di G. Antheil per pianoforte e orchestra diretta dal Maestro Giorgio Bernasconi. Ha partecipato al Festival Argerich di Lugano come pianista accompagnatore della Masterclass di Ivry Gitlis ed è stato invitato a partecipare al Festival “I Love Piano” in collaborazione con la International Piano Foundation “Theo Lieven” esibendosi e partecipando alle Masterclass con William Grant Naborè, Jhon Perry e Peter Frankl. Attualmente è titolare di cattedra di pianoforte presso diverse scuole di musica della Svizzera Italiana ed ha recentemente conseguito presso il Conservatorio della Svizzera Italiana il Master di specializzazione solistica sotto la guida del Maestro Nora Doallo concludendo il suo percorso con la brillante esecuzione del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di D. Shostakovich accompagnato dall’Orchestra della Svizzera Italiana.